Condizioni generali di vendita

ai sensi della  legge federale svizzera contro la concorrenza sleale (LCSl; RS 241) e l’ordinanza sull’indicazione dei prezzi (OIP; RS 942.211), ai sensi Direttiva 2011/83/UE) e dalla direttiva sul commercio elettronico (Direttiva 2000/31/CE) dell’Unione Europea e in applicazione delle disposizioni del Codice delle obbligazioni svizzero (CO; RS 220), analogamente ai contratti di vendita tradizionali.

1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito https://marinogroup.ch (da qui in avanti, il “Negozio Online”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Negozio Online è: Marino Group Sagl Via S. Balestra, 33 – 6900 Lugano – Svizzera – ID: CHE-388.905.083 Indirizzo di posta elettronica: info@marinogroup.ch (di seguito “Marino Group”).

Il consumatore che accede al Negozio Online per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Negozio Online e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nel Negozio Online stesso.

I contratti conclusi con Marino Group attraverso il Negozio Online sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

2. Scegliere e Ordinare i prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Negozio Online (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Negozio Online. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello”, inserire i dati di spedizione e eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Negozio Online, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Il contratto stipulato tra Marino Group e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Marino Group. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà un’ora di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti direttamente dal Negozio Online utilizzando l’apposito form di contatto accessibile tramite il link “Contatti”. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.

Una volta ricevuto l’ordine, Marino Group verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti di Marino Group invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. In tal caso l’intero importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato o comunque, a seconda del metodo di pagamento prescelto, non sarà addebitato al Cliente.

3. Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Negozio Online.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Negozio Online, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

4. Prezzi e spedizioni

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro o in valuta del Cliente a seconda della sua ubicazione. Dove la valuta non è disponibile, non sarà permessa la spedizione.

5. Modalità di pagamento e fatturazione

5.1 Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante PayPal, Stripe, bonifico bancario e contrassegno o altro sistema di pagamento con carta di credito indicato sul sito.

PayPal
Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.
Tramite PayPal è infatti possibile effettuare il pagamento anche se non si è titolari di un conto PayPal, utilizzando le carte di credito accettate dal circuito PayPal.

Stripe
Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di Stripe dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Stripe e nel rispetto delle relative condizioni.
Tramite Stripe è infatti possibile effettuare il pagamento anche se non si è titolari di un conto Stripe, utilizzando le carte di credito accettate dal circuito PayPal.

Bonifico bancario
Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni lavorativi dalla data dell’ordine. In caso ciò non si verificasse l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l’acquisto o ad altre cause.

I dati o le coordinate bancarie per il bonifico posson variare nel tempo e sono indicati sul sito nel carrello di acquisto.

Contrassegno
Per spedizione in contrassegno si intende una spedizione il cui contenuto viene pagato dal destinatario.
Alla consegna della spedizione il destinatario dovrà corrispondere l’importo indicato sulla Lettera di Vettura, ossia sul documento di trasporto, secondo la modalità di pagamento segnalata (contanti).

5.2 Fatturazione degli ordini

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura inserendo negli appositi campi la ragione sociale, la Partita IVA e/o Codice Fiscale. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

6. Spedizione e consegna

I Prodotti acquistati sul Negozio Online verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Indirizzo” della sezione “Dettagli di Fatturazione”. E’ possibile spedire ad un indirizzo differente compilando la sezione “Spedire ad un indirizzo Differente?” e confermando l’analoga casella.

Tutti gli acquisti verranno spediti mediante corriere (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Marino Group non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.

Per gli ordini ricevuti e confermati dal lunedì al venerdì, se tutti gli articoli in ordine sono disponibili in magazzino, la spedizione avverrà entro 24/48 ore dalla ricezione dell’ordine.

Tutti gli ordini pervenuti e confermati dopo le 12 del venerdì saranno spediti il lunedì successivo, se non festivo.

In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno spediti entro un termine di 7 (sette) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Marino Group ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine.

La consegna dell’ordine avverrà entro 5 giorni lavorativi dalla data di spedizione ad eccezione per Calabria, Sicilia e Sardegna per le quali destinazioni occorre aggiungere un ulteriore giorno lavorativo e ad eccezione dei Paesi stranieri ove il sito di ecommerce ha disponibilità e permesso di vendita.

Il servizio di consegna prevede 2 tentativi di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Dopo il secondo tentativo di consegna andato a vuoto, il pacco resterà in giacenza presso il Corriere. Da questo momento il Cliente potrà contattare direttamente il Corriere per concordare la consegna o per modificare l’indirizzo della stessa. Le spese di giacenza saranno a carico del Cliente.

7. Diritto di recesso

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Marino Group una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti inviando una email al servizio clienti info@marinogroup.ch , qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.

Il Servizio Clienti di Marino Group provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Marino Group stessa.

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

a. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.

b. In caso di esercizio del diritto di recesso Marino Group rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Marino Group di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).

c. Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.

d. Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:

  • ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che” rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i Prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande) sia i cosmetici, in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Negozio Online che possono essere restituiti a Marino Group e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio libri, gadget, utensili per cucina, ecc.).

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, Marino Group provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

8. Garanzia e Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Marino Group il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti scrivendo a info@marinogroup.ch

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dall’ordinamento svizzero. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Marino Group il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

9. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Negozio Online sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Marino Group non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Marino Group si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Marino Group promuove il consumo responsabile ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 18 anni.

10. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Marino Group utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul Negozio Online tramite la pagina dei contatti, o alla mail info@marinogroup.ch  o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:

Marino Group Sagl

  • Marino Group Sagl Via S. Balestra, 33 – 6900 Lugano – Svizzera

Marino Group si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.

11. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e Marino Group s’intende concluso in Svizzera e regolato dalla legge svizzera. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice delle Obbligazioni svizzero, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio svizzero; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Lugano, ogni eventuale altro foro competente escluso.

Il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), (facoltà di correggere errori – esclusioni di responsabilità).

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